Trapianto Capelli Test Genetico 2016-10-01T15:51:58+00:00

Test Genetico per il Trapianto Capelli

 Che cos’è il test genetico DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica?

Il test genetico per il trapianto capelli , DermaGenoma è un test predittivo che permette di valutare il rischio di perdere i capelli.(Alopecia Androgenetica ). L’obiettivo del test DermaGenoma è identificare la predisposizione all’alopecia androgenetica prima dell’inizio dei sintomi, permettendo una diagnosi preclinica precoce affinché il trapianto capelli possa iniziare al più presto, quando sono maggiori le possibilità di riuscita.

Perché fare il test genetico DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica?

La diagnosi clinica d’Alopecia Androgenetica è basata sull’osservazione di un diradamento dei capelli.
Quando il diradamento diventa visibile, potresti avere già perso fino a 50% dei tuoi capelli in quell’area del cuoio capelluto.
Poiché i soli farmaci approvati dalla FDA per combattere la caduta dei capelli, Minoxidil e Finasteride, sono più utili a prevenire la caduta dei capelli che non ad indurre la ricrescita, prima si conosce il rischio di sviluppare la malattia, maggiore è la possibilità di salvare i capelli.
Il test predittivo DermaGenoma per l’alopecia androgenetica aiuta il medico a valutare il rischio di sviluppare la malattia e può offrire la possibilità di un intervento medico precoce prima che i segni siano visibili, permettendo così di preservare i capelli.

Chi dovrebbe effettuare il test DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica?

Il test genetico DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica è indicato per tutti i soggetti che sono preoccupati per la caduta dei capelli.
E’ utile anche per gli uomini e le donne che non perdono i capelli, ma che presentano una storia familiare di alopecia androgenetica, perché è difficile prevedere l’eredità familiare solo dall’osservazione.

Come si esegue il test genetico DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica?

Il kit per il test genetico DermaGenoma è disponibile presso i medici qualificati. Il materiale per l’analisi genetica viene raccolto strofinando la mucosa all’interno della guancia con un tampone contenuto nel kit ed il campione viene inviato al laboratorio DermaGenoma per l’analisi. Una volta che è stata effettuata l’analisi genetica, i risultati vengono trasmessi al medico.

Test Genetico Donne

trapianto capelli test genetico femminile

Come interpretare i risultati per le donne?

Il test genetico per l’Alopecia Androgenetica Femminile fornisce alla donna un risultato espresso in termini di ripetizioni del trinucleotide CAG nel gene codificante per il recettore per gli androgeni (AR).

Un basso numero di ripetizioni CAG è associato ad un elevato rischio di AGA (fino al 91%); al contrario, un alto numero di ripetizioni CAG è associato ad un ridotto rischio (fino al 98%).

Le donne con un basso numero di ripetizioni CAG dovrebbero essere informate sul loro elevato rischio di sviluppare un’alopecia grave (scala Ludwig di grado II o III). Gli studi scientifici dimostrano che la percentuale di donne con un numero di ripetizioni CAG inferiore o pari a 15 non affette da alopecia androgenetica di grado medio-grave (scala di Ludwig di grado II o III) è solo del 2,3%.

Questi soggetti dovrebbero consultare un medico specializzato nella cura dei capelli per pianificare un trattamento che prevenga e controlli l’insorgenza dell’alopecia. Ad esempio, potrebbero essere delle buone candidate per il trattamento con Minoxidil, specialmente se questo viene iniziato tempestivamente.

Invece, donne con un alto numero di ripetizioni CAG possono essere rassicurate sul loro ridotto rischio di sviluppare l’alopecia androgenetica, evitando così preoccupazioni inutili e trattamenti non necessari.

Test Genetico Uomini

trapianto capelli test genetico maschile

 

Come interpretare i risultati per gli uomini?

Il test genetico DermaGenoma per l’Alopecia Androgenetica Maschile individua la presenza di una variante del gene codificante per il Recettore per gli Androgeni (AR), localizzato sul cromosoma X.

Questa variante nel gene AR aumenta la sensibilità dei follicoli al diidrotestosterone, con progressivo assottigliamento dei capelli.

Un uomo il cui test è risultato positivo per la variante del gene codificante per il recettore degli androgeni (AR) ha una probabilità fino all’80% di sviluppare la calvizie; al contrario, un uomo il cui test è risultato negativo per la variante del gene AR ha fino al 90% di probabilità di non sviluppare la calvizie.

Gli uomini che risultano positivi per la variante del gene AR dovrebbero essere informati sul loro elevato rischio di sviluppare la calvizie maschile.

Questi soggetti dovrebbero consultarsi con un medico specializzato nella cura dei capelli per pianificare un programma di controllo e cura dell’alopecia androgenetica maschile.

Ad esempio, potrebbero essere dei buoni candidati per il trattamento con Finasteride, specialmente se questo viene iniziato tempestivamente.

Invece, gli uomini che risultano negativi alla variante del gene AR possono essere rassicurati sul loro ridotto rischio di perdita dei capelli, evitando così preoccupazioni inutili e trattamenti non necessari.

Sicurezza e confidenzialità

Non si conoscono rischi associati all’uso del test genetico DermaGenoma.

Le analisi vengono eseguite in un laboratorio certificato CLIA di ottima qualità. I risultati sono strettamente confidenziali e vengono rilasciati al medico.

CONTATTI

  • info@trapiantocapelliroma.it

ORARI VISITE

Lunedi09:00 – 17:00
Mercoledi09:00 – 18:00
Sabato10:00 – 14:00

TRAPIANTO CAPELLI ROMA

Prenota un Appuntamento

La richiesta di prenotazione sarà valutata dalla segreteria di Trapianto Capelli Roma in base al calendario degli appuntamenti.

PRENOTA