Alopecia

Cos’è un’alopecia?

Una diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.

Le alopecie più diffuse si definiscono:

  • androgenetica e riguarda solo i capelli delle zone frontali e superiori del capo;
  • defluvium telogenico, evento che si manifesta con un notevole incremento del numero dei capelli che cadono che possono provenire da tutto il cuoio capelluto;
  • areata che si manifesta con chiazze prive di capelli che possono essere localizzate in ogni regione del cuoio capelluto;
  • totale con scomparsa dei capelli su tutto il capo;
  • universale che riguarda i peli di tutto il corpo.

Le alopecie sono sempre incurabili?

Non tutte, come è dimostrato dall’alta percentuale di guarigione (ricrescita di tutti i capelli) di quelle areate. Quella androgenetica invece è irreversibile solo se non curata adeguatamente .

Alopecia areata

Si manifesta con aree rotondeggianti ben circoscritte prive di capelli ed è spesso definita anche area celsi. Si può presentare anche nelle zone coperte da barba e talvolta si presenta con arrossamenti e prurito.

Attorno alle chiazze i capelli sono del tutto normali.

Le cause non sono ancora del tutto note anche se la teoria auto-immunitaria ha trovato diversi consensi.

In un grande numero di casi i capelli ricrescono dopo qualche mese, ma sono tutt’altro che rari tempi ben pi lunghi.

Esistono diversi principi attivi che si sono mostrati utili per favorire la ricrescita nelle alopecie areate: essi possono essere applicati in loco sotto forma di lozione o infiltrati direttamente nella cute per mezzo di particolari tecniche.

Telogen Effluvio

In una chioma “normale” i capelli sono in fase di crescita (anagen) nell’82-90% dei casi, mentre nel restante 10-18% stanno attraversando la fase di riposo dell’attività follicolare definita telogen.

Dopo due-tre mesi dall’inizio della fase telogen il capello cade per essere sostituito dopo qualche settimana da un nuovo capello.

Se la percentuale dei capelli in telogen cresce si ha perciò una caduta decisamente pi elevata della norma.

Di solito l’effluvio è causato da fenomeni stressogeni (super-lavoro, eccessive responsabilità, malattie debilitanti, ansia, depressione), da disfunzioni tiroidee o da regimi alimentari in cui alcune sostanze sono assunte in quantità scorrette.


Prenota un Appuntamento

La richiesta di prenotazione sarà valutata dalla segreteria di Trapianto Capelli Roma in base al calendario degli appuntamenti.