Altri Problemi di Capelli 2011-12-25T19:05:31+00:00

Altri Problemi legati alla perdita dei Capelli

Di seguito trovi un elenco dei problemi più comuni legati alla perdita o caduta dei capelli

Cute secca
La cute secca è determinata dalla carenza di sostanze grasse nella sua superficie. Normalmente una cute secca è anche molto disidratata e questo può dipendere da un’eccessiva eliminazione di sali minerali, carenza di vitamina A e/o esposizione della cute a sostanze disseccanti.

Iperidrosi
L’eccessiva sudorazione determina un aumento del pH della pelle, compromettendo l’effetto disinfettante esercitato dal mantello idrolipidico.

Peli cuneiformi o peli nani
Capelli molto corti, che presentano una scarsa pigmentazione ed una struttura base abbastanza larga. La sezione però tende a restringersi verso la punta assumendo la forma di un cono molto appuntito. Questi capelli hanno la tendenza a cadere. Questo fenomeno è spesso associabile alla fase terminale dell’alopecia seborroica.

Pili torti
Capelli ritorti su se stessi che rendono estremamente difficile la pettinatura.

Psoriasi
Colpisce il 2% circa di uomini e donne e si manifesta con chiazze, di colore rosa più intenso rispetto a quello della cute sana, ricoperte da squame argentee. In alcuni casi può provocare un aumento della caduta dei capelli ed una conseguente minore foltezza nelle zone interessate. Può manifestarsi sia su cuoo capelluto colpito da calvizie che su cuoio capelluto normalmente folto e pertanto non può essere causa di alopecia androgenetica.

Tricoclasia
Le punte dei capelli appaiono sfibrate e sfilacciate, come le setole di una scopa; si tratta di una forma più grave della Trictopilosi, alla cui base ci sono comunque le stesse cause.

Tricoressi nodosa
Il capello si presenta con dei rigonfiamenti della cuticola lungo il suo stelo. Le cause vanno attribuite a trattamenti troppo aggressivi e sostanze alcaline in generale. Se, in seguito allo scoppio della cuticola, il capello tende a fendersi nel senso della sua lunghezza, trattasi di Tricoressi totale.

Trictopilosi
Le punte dei capelli si presentano biforcute a causa dell’uso di prodotti troppo aggressivi, come shampoo alcalini, stiranti e permanenti, coloranti e decoloranti, uso esagerato del casco e del phon, uso di spazzole con setole di nylon dure e taglienti.

Prenota un Appuntamento

La richiesta di prenotazione sarà valutata dalla segreteria di Trapianto Capelli Roma in base al calendario degli appuntamenti.

PRENOTA