Terapia Laser a basso livello (LLLT)

La terapia laser a basso livello (LLLT) è un’altra terapia innovativa praticata per trattare la perdita di capelli.

Si propone la terapia laser a bassa intensità a uomini e donne nell’ambito dell’approccio multi-terapia contro la caduta dei capelli.

Vista un tempo con scetticismo da alcuni membri della comunità medica, la terapia laser a bassa intensità (LLLT) ha sin qui dimostrato di essere un trattamento sicuro ed altamente efficace per una vasta gamma di problemi di salute , ed è particolarmente indicata come trattamento contro la calvizie sia maschile che femminile.

Per la quinta volta in tre anni, la Food & Drug Administration  (FDA) ha concesso l’autorizzazione a un dispositivo per la terapia laser a bassa intensità ( LLLT ),  la più recente approvazione FDA è un’ulteriore prova dell’efficacia del laser a bassa intensità come trattamento per far ricrescere i capelli nella calvizie sia maschile che femminile.

Da 5 anni abbiamo incluso la LLLT nei nostri regimi multi-terapia ed abbiamo potuto constatare di persona quanto questo trattamento privo di effetti collaterali possa essere efficace nel rigenerare i follicoli dei capelli e stimolare la crescita dei capelli in uomini e donne.

Detto questo, i pazienti non devono aspettarsi che la LLLT faccia ricrescere capelli ormai spariti da tempo.

La terapia tende a lavorare sui follicoli indeboliti che sono ancora in fase di miniaturizzazione – quindi è fondamentale che i pazienti che ritengono di poter sviluppare una calvizie inizino questo trattamento il più presto possibile e lo usino con costanza.

Le sessioni di trattamento durano 30 minuti e i pazienti dovrebbero sottoporsi a questi trattamenti tre volte a settimana.

La terapia laser a bassa intensità è l’uso medico  di diodi laser a bassa energia per stimolare le cellule del corpo, aumentando il potenziale di membrana mitocondriale  attraverso un processo chiamato fotobiomodulazione con incremento della  produzione di ATP mitocondriale e quindi di energia.

Gli studi clinici hanno dimostrato che questa terapia può avere diverse applicazioni mediche, tra le quali la più rapida guarigione delle ferite e la stimolazione della ricrescita dei follicoli piliferi. Recenti studi di Jiminez, Hordinsky, Lanzafame ed altri hanno mostrato un aumento statisticamente significativo della densità dei capelli terminali dopo 26 settimane di LLLT.

La terapia laser è principalmente efficace per rigenerare i capelli che sono in fase di miniaturizzazione e i follicoli piliferi in fase di riposo, e per accelerare il processo di guarigione dopo un trapianto di capelli. Questa terapia innovativa può essere utilizzata in combinazione con altri trattamenti medici di provata efficacia come il minoxidil galenico e/o finasteride, la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP), gli integratori alimentari e i trapianti di capelli .

I Laser LLL, aiutano i pazienti a migliorare la crescita dei capelli e a renderli più spessi e più sani attraverso la fotobiomodulazione. 

- La terapia laser è un’opzione non farmacologica, non chimica, priva di effetti collaterali e non invasiva contro la perdita dei follicoli e il diradamento dei capelli in uomini e donne .

I pazienti sottoposti alla terapia laser a bassa intensità possono aspettarsi di vedere la ricrescita dei capelli in pochi mesi di utilizzo, ma non di invertire il processo della calvizie dove si è già verificata una grave riduzione della densità dei follicoli dei capelli.

Recentemente sono stati approvati dalla FDA un certo numero di dispositivi laser portatili per la crescita dei capelli rendendo i trattamenti   più accessibili e comodi per i pazienti offrendo loro la possibilità di praticarli nella comodità della propria casa.

Durante il consulto, il Prof. Toscani effettuerà una valutazione approfondita per determinare la eventuale candidatura per il trattamento Laser e procedere poi alla prescrizione del trattamento stesso.

E’ previsto l’uso del folliscopio per effettuare dei tricogrammi e delle scansioni della densità dei capelli da parte del medico specialista  prima del trattamento, e in seguito ad intervalli appropriati per monitorare i risultati.

I miglioramenti nella crescita dei capelli con la terapia laser possono essere rilevati nell’arco di tre-quattro mesi , con cambiamenti visibili a sei-otto mesi.

La terapia laser, come altri trattamenti non invasivi per la crescita dei capelli, non è una cura miracolosa, ma è uno strumento importante nella cura dei capelli miniaturizzati e diradati che associata alla terapia tradizionale può migliorarne l’efficacia.


Prenota un Appuntamento

La richiesta di prenotazione sarà valutata dalla segreteria di Trapianto Capelli Roma in base al calendario degli appuntamenti.

PRENOTA
2016-01-17T17:48:45+00:00