Autotrapianto Capelli Tecniche 

La tecnica FUT o STRIP

La Chirurgia delle Unità Follicolari (FUT- Follicular Unit Transplantation ) è la tecnica di Trapianto Capelli (monobulbare)  più diffusa al mondo, e si avvale del prelievo di una striscia di cuoio capelluto prelevato dalla regione occipitale, area donatrice ideale perché non soggetta alle influenze ormonali che favoriscono la caduta dei capelli.

Il prelievo è facilitato dal posizionamento del paziente in decubito prono, testa flessa su un cuscino adeguato.

La lama da bisturi viene inclinata con proiezione obliqua verso l’alto, strettamente parallela ai capelli, in modo da rispettare l’angolo di crescita dei follicoli piliferi della zona donatrice che senza danneggiare o sezionare i bulbi.
 

La cicatrice, in seguito alle moderne tecniche di incisione (lama orientata nel verso naturale dei bulbi ) e alla sutura “tricofitica” (tecnica che permette la ricrescita dei capelli all’interno della cicatrice), risulta poco visibile e facilmente nascondibile tra i capelli dell’area donatrice.

La sutura viene effettuata in doppio strato con punti riassorbibili in 120 giorni internamente e punti in nylon sulla superficie esterna che vengono rimossi dopo circa 12 giorni; questo permette di ottenere cicatrici sottilissimi di circa 1 mm di spessore.

Nei casi di re intervento è consuetudine effettuare la rimozione della cicatrice preesistente inglobandola nella losanga, in modo che il paziente abbia una unica cicatrice finale.

La striscia di cuoio capelluto appena prelevata viene “lavorata” da personale altamente specializzato,che mediante l’ausilio di microscopi ottici, provvede alla suddivisione dell’ area in migliaia di unità follicolari da 1,2,3 o 4 bulbi.

La dissezione viene effettuata su delle apposite lavagnette luminose che permettono di vedere meglio i singoli segmenti da trattare.

Gli innesti cosi’ ottenuti sono quindi contati e allineati a seconda della loro grandezza.

Prenota un Appuntamento

La richiesta di prenotazione sarà valutata dalla segreteria di Trapianto Capelli Roma in base al calendario degli appuntamenti.

PRENOTA
2011-12-28T22:22:34+00:00